Separazione consensuale

Lo Studio assiste in Tribunale i coniugi che intendono iniziare le pratiche di separazione consensuale con l’assistenza qualificata di un avvocato divorzista.

Separazione consensuale coniugi
faq

 

le risposte

alle

domande

piu’

frequenti

La separazione consensuale è l’autorizzazione a vivere separati che ha titolo nell’accordo dei coniugi omologato dal Tribunale.

Comporta numerosi vantaggi rispetto a una separazione giudiziale in quanto è più veloce e conveniente, comporta minori traumi per i figli e permette alla coppia di predisporre un regolamento di interessi conforme alle loro esigenze, anche avente carattere patrimoniale.

La separazione consensuale si fonda sull’accordo dei coniugi su alcuni elementi fondamentali; essi sono, tra gli altri, l’assegnazione della casa coniugale, la quantificazione degli assegni di mantenimento dei coniugi e dei figli, l’affidamento dei figli, la spartizione dei beni comuni tra i coniugi.

 

TEMPI DELLA SEPARAZIONE CONSENSUALE

I tempi per ottenere l’omologa della separazione sono solitamente brevi. Presso il Tribunale di Genova l’udienza di comparizione viene fissata sempre entro 3/4 mesi dal deposito della domanda. L’omologa segue sempre entro un mese dall’udienza di comparizione dei coniugi.

COSTI DELLA SEPARAZIONE CONSENSUALE

Ove la pratica non sia di particolare complessità, cioè quando i coniugi abbiano già raggiunto autonomamente la concordia su quasi tutte le condizioni di separazione, il nostro compenso è pari ad € 450,00, importo comprensivo di  tutte le spese tra cui I.v.a. e cassa forense.(€ 900,00 per entrambi i coniugi).

Informazioni sui compensi

I compensi degli avvocati dello Studio Legale Solza non hanno una tariffa fissa, ma variano a seconda dell’attività legale che si rende necessaria.